La chiocciola o auricolare è il collegamento tra l’orecchio e il sistema uditivo. Per i dispositivi retroauricolari e endoauricolari, così come per le protezioni acustiche su misura, la chiocciola è sempre realizzata individualmente per ogni orecchio. Questo perchè deve essere prodotta nella maniera più precisa per adempiere al meglio alla sua funzione ed essere comoda da indossare. Questo richiede un lavoro di massima precisione da parte dell’audioprotesista e nel successivo processo di produzione, in cui noi di Zelger combiniamo la nostra lunga esperienza alla tecnologia più avanzata.
Una mano esperta
La base per la realizzazione dell’auricolare è l’impronta dell’orecchio che viene eseguita manualmente dai nostri esperti dell’udito inserendo una pasta morbida nel canale uditivo. Eseguiamo questa procedura con molta cura, proteggendo il timpano con un pezzetto di cotone morbido. Dopo solo due minuti, la pasta si indurisce e l’impronta può essere rimossa dall’orecchio. Controlliamo la completezza dell’impronta e ci assicuriamo che tutti i punti di appoggio necessari siano presenti.
Veloce e preciso: scanner 3D
L’impronta dell’orecchio così realizzata viene scannerizzata nei nostri centri Zelger con un innovativo scanner 3D e ne viene creato un modello digitale. L’ultima generazione di questi sofisticati scanner è caratterizzata da una precisione e una velocità senza precedenti, migliorando inoltre la qualità del modello 3D che corrisponderà esattamente alle esigenze del vostro orecchio. L’impronta dell’orecchio può essere digitalizzata in pochi secondi e trasmessa elettronicamente in modo sicuro e rapido ai laboratori con i quali collaboriamo per la produzione dell’auricolare vero e proprio.
Produzione dalla stampa 3D
La produzione dell’auricolare avviene in laboratorio per mezzo della stampante 3D. Il tecnico di laboratorio utilizza un software specifico per elaborare il modello 3D inviato da noi e lo prepara per la stampa. La stampante dispone di speciali lampade UV che consentono al materiale inizialmente liquido di indurirsi all’istante e prendere la giusta forma. Il risultato è una chiocciola realizzata con estrema precisione. Dopo la pulizia, il pezzo grezzo viene levigato meccanicamente e poi laccato con uno speciale rivestimento antibatterico. Questa laccatura assicura un’alta compatibilità con la pelle e aumenta il comfort nell’indossare l’auricolare. Poiché i dati sono memorizzati digitalmente, é possibile produrre un auricolare identico in qualsiasi momento.