Lo scenario sonoro è costantemente variabile e contiene ben più del solo parlato. Dopotutto, non si vuole solo capire la persona con cui si parla, ma si vuole anche sentire cosa succede in sottofondo. La nuova generazione di apparecchi acustici dà accesso all’intero ambiente sonoro, grazie a una tecnologia rivoluzionaria. Chiamati “Oticon More”, sottolineano fin dal nome il valore aggiunto che offrono agli utilizzatori, vale a dire la possibilità di sentire di più, in modo più armonico ed equilibrato, ciò che accade attorno a loro. Non si limitano a sopprimere il rumore di fondo, ma riproducono tutti i suoni dell’ambiente perfettamente bilanciati e chiari. Così il tuo cervello ha accesso a tutti i suoni rilevanti – e tu senti meglio, con più facilità e in modo più confortevole.
Comunicare con più facilità
Gli apparecchi acustici tradizionali sono “addestrati” a concentrarsi sulla direzione da cui proviene il parlato. In ambienti rumorosi attenuano tutti gli altri rumori o addirittura li escludono. Oticon More invece supporta l’accesso all’intero scenario sonoro e alle sue sfumature. Il portatore riesce a capire bene il suo interlocutore standogli di fronte, ma coglie anche un grido che gli giunge lateralmente o il rumore di un’auto che si avvicina da dietro. Alcuni clienti Zelger che hanno già provato i nuovi modelli di apparecchi acustici confermano che permettono una comprensione senza sforzo anche in ambienti difficili come nella comunicazione con persone che portano la mascherina e che l’intero quadro sonoro è effettivamente molto più chiaro. Ciò è possibile grazie a una tecnologia rivoluzionaria: il DNN (Deep Neural Network), che significa “rete neurale profonda”, alimentata con 12 milioni di ambienti sonori tratti da tutti gli ambiti della vita e addestrato su questa base a riconoscere e interpretare qualsiasi tipo di suono per garantire all’utilizzatore l’accesso allo scenario sonoro chiaro, completo ed equilibrato per migliorare le varie situazioni di ascolto.
Grandi prestazioni della batteria
Oticon More è un apparecchio acustico ricaricabile dotato di una batteria agli ioni di litio di prim’ordine, che si ricarica comodamente di notte inserendo l’ausilio nella stazione di ricarica fornita. Già dopo tre ore di ricarica gli apparecchi funzionano per l’intera giornata, anche se si ascolta musica in streaming. Se capitasse di dimenticarsi di ricaricarli la notte, sono sufficienti 30 minuti di ricarica per sentire bene per altre tre ore.
Possono ricorrere a questi dispositivi – per altro molto discreti da indossare – persone con qualsiasi grado di perdita d’udito, da lieve a grave.