"Sono piacevolmente sorpreso"

Franz è sordo da un orecchio, ma questo non era un motivo per rinunciare a un buon udito. Da Zelger gli hanno adattato una soluzione particolare: il cosiddetto sistema Cros. L'esperta dell'udito Monica Pauletto e Franz raccontano di che cosa si tratta.
Franz, Lei è sordo sull'orecchio destro. Come è successo?
Franz: Due anni fa avevo preso una malattia nell'orecchio destro e sono stato ricoverato. Purtroppo ho perso completamente l'udito sull'orecchio destro, mentre su quello sinistro riesco a sentire bene. L'otorino mi ha consigliato una soluzione Cros e mi sono rivolto a Zelger.

Signora Pauletto, cos'è un sistema Cros?
Monica Pauletto: Un sistema Cros consente di "ripristinare" l'udito bilaterale in caso di ipoacusia monolaterale. L'udito bilaterale è importante per associare e localizzare correttamente i suoni e quindi separare il parlato dai rumori di sottofondo. In gran parte dei casi di ipoacusia, l'udito binaurale può essere ripristinato riccorrendo ad apparecchi acustici. Tuttavia, non è sempre possibile applicare gli apparecchi su entrambe le orecchie, ad esempio quando da un lato la capcità uditiva residua è scarsa o assente, come nel caso di Franz. Il sistema Cros gli permette di sentire da entrambi i lati nonostante la sordità monolaterale.

Come può il sistema Cros ripristinare l'udito bilaterale se la persona è sorda da un orecchio?
Monica Pauletto: Il sistema Cros è composto da un apparecchio - chiamiamolo trasmittente - che viene applicato all'orecchio sordo, e da un apparecchio "ricevitore" situato nell'orecchio con l'udito migliore. L'apparecchio acustico trasmittente dell'orecchio peggiore trasmette i suoni senza fili tramite segnale radio all'apparecchio acustico "ricevitore" dell'orecchio migliore. Questo amplifica i segnali e li rende udibili all'orecchio peggiore, permettendo all'utente di sentire anche dal lato sordo.

Franz, quali sono le sue esperienze con il sistema Cros?
Franz: Sono piacevolmente sorpreso e non posso che confermare quanto dice la signora Pauletto. Ogni giorno faccio delle passeggiate. Quando qualcuno mi parla, anche dal lato dell'orecchio sordo, riesco a capire facilmente, e anche mentre sono alla guida. Al ristorante capisco bene la persona di fronte a me, ma sento anche le persone alla mia sinistra e alla mia destra. A questo devo ancora abituarmi. Il suono è molto piacevole e naturale. Apprezzo anche il fatto di poter regolare il volume degli apparecchi acustici a mio piacimento. Sono davvero molto soddisfatto della mia soluzione Cros e del supporto degli esperti dell'udito Zelger.
 
Prova i nuovi apparecchi!
Vieni da noi e prova gratuitamente per 30 giorni la nuova tecnologia!
 
Zelger Center e recapiti
 
 
 
 
 
Share on:
 
 
 

Possono interessarti anche:

 

Zelger compie 40 anni!

Quest'anno si celebra un anniversario “tondo”: 40 anni di Zelger. Dal 1982 ad oggi siamo cresciuti sotto molti aspetti, ...
 
 
 

Gli uomini non sanno ascoltare?

Dietro l’una o l’altra generalizzazione sul modo diverso che uomini e donne hanno di sentire, si nascondono scoperte ...
 
 
 
Vai alla lista