Sono piacevolmente sorpreso
Franz, Lei è sordo sull’orecchio destro. Come è successo?
Franz: Due anni fa avevo preso una malattia nell’orecchio destro e sono stato ricoverato. Purtroppo ho perso completamente l’udito sull’orecchio destro, mentre su quello sinistro riesco a sentire bene. L’otorino mi ha consigliato una soluzione Cros e mi sono rivolto a Zelger.
Signora Pauletto, cos’è un sistema Cros?
Monica Pauletto: Un sistema Cros consente di “ripristinare” l’udito bilaterale in caso di ipoacusia monolaterale. L’udito bilaterale è importante per associare e localizzare correttamente i suoni e quindi separare il parlato dai rumori di sottofondo. In gran parte dei casi di ipoacusia, l’udito binaurale può essere ripristinato riccorrendo ad apparecchi acustici. Tuttavia, non è sempre possibile applicare gli apparecchi su entrambe le orecchie, ad esempio quando da un lato la capcità uditiva residua è scarsa o assente, come nel caso di Franz. Il sistema Cros gli permette di sentire da entrambi i lati nonostante la sordità monolaterale.
Come può il sistema Cros ripristinare l’udito bilaterale se la persona è sorda da un orecchio?
Monica Pauletto: Il sistema Cros è composto da un apparecchio – chiamiamolo trasmittente – che viene applicato all’orecchio sordo, e da un apparecchio “ricevitore” situato nell’orecchio con l’udito migliore. L’apparecchio acustico trasmittente dell’orecchio peggiore trasmette i suoni senza fili tramite segnale radio all’apparecchio acustico “ricevitore” dell’orecchio migliore. Questo amplifica i segnali e li rende udibili all’orecchio peggiore, permettendo all’utente di sentire anche dal lato sordo.
Franz, quali sono le sue esperienze con il sistema Cros?
Franz: Sono piacevolmente sorpreso e non posso che confermare quanto dice la signora Pauletto. Ogni giorno faccio delle passeggiate. Quando qualcuno mi parla, anche dal lato dell’orecchio sordo, riesco a capire facilmente, e anche mentre sono alla guida. Al ristorante capisco bene la persona di fronte a me, ma sento anche le persone alla mia sinistra e alla mia destra. A questo devo ancora abituarmi. Il suono è molto piacevole e naturale. Apprezzo anche il fatto di poter regolare il volume degli apparecchi acustici a mio piacimento. Sono davvero molto soddisfatto della mia soluzione Cros e del supporto degli esperti dell’udito Zelger.