Persino i suoni tenui sono nitidissimi
Quanto sono importanti i suoi apparecchi per lei?
Hansjörg: Soffro di una forma grave di sordità e senza gli apparecchi non sento affatto, quindi per me sono indispensabili. Per me è molto importante sentire e capire bene e se non è così mi innervosisco. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto del mio nuovo apparecchio. Si tratta di un sistema retroauricolare con ricevitore esterno ed è il migliore che abbia mai avuto.
Quali significativi miglioramenti le offre il nuovo apparecchio rispetto al precedente?
Il mio apparecchio attuale è più piccolo e si adatta meglio al mio orecchio. Il vantaggio maggiore consiste però nella migliore qualità del suono, che è indescrivibilmente puro. Sento anche i suoni più sommessi e le voci lontane. Quando poi ascolto la radio in auto, c’è un abisso tra ora e prima. Con il mio precedente apparecchio dovevo impostare il volume su 2 o 3. Ora è sufficiente regolarlo su 1.
Lei pratica molto sport. Porta gli apparecchi acustici anche durante le sue escursioni di sci alpinismo e durante le gare?
Naturalmente, li porto da mattina a sera. Quando corro mi piace ascoltare musica, quindi oltre all’apparecchio acustico mi servo anche di uno streamer*.
Che consigli darebbe ad altre persone con il suo stesso problema?
Conosco tante persone ipoudenti che non indossano spesso i loro apparecchi perchè ritengono di avvertire un suono strano. Quando si usano apparecchi acustici, alcuni rumori possono sembrare all’inizio un po’ inusuali, è vero. Ma io suggerisco di indossare gli apparecchi quanto più possibile, in modo da facilitare e velocizzare la fase di adattamento ai “nuovi” suoni.
*Uno streamer serve a trasmettere direttamente agli apparecchi acustici i segnali audio di sorgenti quali ad esempio un lettore MP3. Di solito si porta appeso al collo.