I rapporti con le persone sono migliorati
Quali sensazioni sta provando con i suoi apparecchi acustici endoauricolari?
Ermanno: Mi trovo benissimo. Il rapporto con il mondo esterno è completamente cambiato in positivo rispetto a prima. Senza apparecchi mi sembra quasi di sentire freddo.
Ha avuto difficoltà nel adattarsi agli apparecchi?
Niente affatto. Avevo iniziato la prova con dei modelli retroauricolari che però non mi convincevano dal punto di vista estetico. Successivamente, grazie alla consulenza degli esperti di udito di Zelger, abbiamo eseguito un cambio di modello e ho provato gli apparecchi endoauricolari. Nell’ambito di una settimana all’incirca mi ero adattato perfettamente. Oltre ad adempiere le mie esigenze riguardo all’estetica, con i nuovi modelli sentivo un leggero miglioramento nell’ascoltare la TV.
In quali ambiti aveva notato le principali difficoltà uditive?
Avevo problemi nel seguire i dialoghi della TV e con mia moglie. Mi doveva sempre ripetere quello che diceva perché non la capivo. Questo a volte ha comportato anche dei litigi e mal comprensioni. Soprattutto in macchina e in ambienti con rumori di sottofondo come al supermercato oppure al bar sentivo tutti i suoni confusi.
Come è cambiata la Sua vita da quando ha gli apparecchi?
Fondamentalmente sono migliorati i rapporti interpersonali, sia con i familiari che con altre persone. Sento le conversazioni molto più nitide e riesco a filtrare meglio le voci in ambienti rumorosi. Per esempio quando vado in macchina con mia moglie, riesco a conversare senza problemi con lei. Non devo più alzare il volume della TV a casa e sento dei suoni che non avevo più sentito da tanto tempo, come il “beep” della cassetta di sicurezza o quello del telepass.
Che cosa consiglierebbe ad altre persone con ipoacusia?
Il mio personale consiglio è quello di effettuare l’esame gratuito dell’udito da Zelger esperti dell’udito e, se viene constatata una perdita uditiva, valutare la prova degli apparecchi acustici.