Ascolto migliore in classe

Un impianto SoundField è utile soprattutto, ma non solo, ai bambini con problemi di udito a scuola. Con il supporto di Zelger e della Fondazione Südtiroler Sparkasse, l’Associazione dei Genitori dei Bambini Audiolesi (EHK) ha potuto acquistare e testare un impianto di questo tipo.

l rumore di ogni tipo, la distanza tra gli interlocutori e la scarsa acustica in classe possono diventare una sfida non solo per i bambini audiolesi. Un cosiddetto impianto SoundField ottimizza la comprensione del parlato e l’ascolto in classe. Soprattutto, favorisce l’inclusione dei bambini con problemi di udito. Ma l’acustica ottimizzata significa anche per gli insegnanti di lavorare in condizioni più piacevoli.

Colonna di altoparlanti completamente automatica
Il sistema Soundfield è mobile e facile da usare e consiste in una colonna di altoparlanti, un trasmettitore radio per l’insegnante e microfoni portatili per gli alunni. La colonna altoparlante utilizza 12 altoparlanti integrati e trasmette un segnale vocale chiaro e di alta qualità in ambienti di dimensioni fino a 25 m². La colonna misura automaticamente il livello sonoro attuale della stanza e regola il proprio volume. Di conseguenza, il parlato rimane sempre in primo piano rispetto a tutti i rumori di fondo e può essere compreso chiaramente. La colonna altoparlante può anche essere comodamente collegata via Bluetooth a dispositivi elettronici aggiuntivi come laptop, TV, tablet e lavagna digitale.

I microfoni superano le distanze
Il microfono può essere indossato al collo dall’insegnante o da altri presentatori o utilizzato come microfono fisso. A seconda della sua collocazione, passa automaticamente dalla modalità singolo altoparlante alla modalità conversazione per un piccolo gruppo, consentendo sempre un’ottima comprensione, anche in presenza di rumori di fondo e a una maggiore distanza della persona che parla dal pubblico. Un microfono portatile aggiuntivo può essere passato tra gli alunni, in modo che anch’essi possano essere compresi meglio. Entrambi i microfoni sono compatibili con quasi tutti gli apparecchi acustici, gli impianti cocleari e i sistemi audio.

Il test dell’impianto SoundField in alcune scuole dell’Alto Adige, organizzato dall’Associazione Genitori e da Zelger, ha mostrato un significativo miglioramento nella comprensione della voce degli insegnanti, un’aumentata partecipazione degli alunni alle conversazioni in classe e un miglior rispetto delle regole di conversazione.

L’impianto SoundField è disponibile presso Zelger. I nostri esperti dell’udito vi consigliano su tutti suoi possibili utilizzi.

Condividi su

CONTATTACI! Ti richiamiamo al più presto!