Nuovi criteri per l’assistenza protesica

Con la deliberazione no. 0569 del 28 luglio 2020, la Giunta provinciale ha deliberato i nuovi criteri per l’assistenza protesica in Alto Adige.

Nel caso di persone adulte, l’erogazione dei dispositivi per l’udito spetta, a prescindere dal riconoscimento della relativa invalidità a coloro che hanno una ipoacusia bilaterale rilevata senza protesi pari o superiore a 45 dB HL nell’orecchio migliore, sulla media delle frequenze 500, 1000, 2000, 4000 Hz.

Le persone che soffrono fin dall’infanzia di un disturbo uditivo permanente e che sono portatori di un handican permanente hanno la possibilità di ricevere un apparecchio acustico con costi a carico del Servizio sanitario provinciale. L’apparecchio acustico potrà essere concesso in regime extratariffario indipendentemente dal raggiungimento della soglia dei 45 dB, dietro presentazione di almeno due preventivi di spesa. Le spese fino a 100,00 Euro sono a carico della persona assistita. Inoltre, è a carico della persona assistita la quota del 10 per cento della spesa autorizzata eccedente i 100.00 Euro.

I minori hanno come prima la possibilità di ricevere un apparecchio acustico con costi a carico del Servizio sanitario provinciale, indipendentemente dal raggiungimento della soglia dei 45 dB.

Per avere maggiori informazioni può chiamarci al numero 0471 912 150 (Roland Zelger) oppure scriverci una mail all’indirizzo training@zelger.it

CONTATTACI! Ti richiamiamo al più presto!