Sentire e capire bene è importante in tutte le fasi dello sviluppo, ma soprattutto i bambini, curiosi del mondo, dovrebbero essere messi in condizione di non perdersi nulla. Fin dai primi mesi di vita il loro cervello deve essere sollecitato con suoni, in modo che il sistema nervoso uditivo possa adeguatamente svilupparsi e il bambino possa imparare facilmente a parlare. A scuola, poi, è importante capire bene ciò che dicono gli insegnanti e partecipare alla comunità scolastica. Anche per gli adolescenti è importantissima la sensazione di far parte del gruppo. Le loro esigenze comunicative sono particolarmente sentite per ciò che concerne i dispositivi elettronici.
Massima personalizzazione
Gli apparecchi acustici possono adattarsi perfettamente alle esigenze individuali tipiche di qualsiasi età e fase di sviluppo, dal lattante all’adolescente. Sono disponibili sia con batteria monouso o ricarciabili e per ogni grado di perdita uditiva. I bambini piccoli si muovono in un contesto acustico variegato e dinamico e, per via della loro naturale voglia di muoversi, il loro ambiente sonoro muta spesso. Gli apparecchi acustici per questa fascia d’età devono quindi essere particolarmente flessibili nell’adattarsi alle diverse esigenze. Gli apparecchi acustici aiutano il bambino a percepire, in qualsiasi
situazione e in qualsiasi ambiente, il linguaggio e i suoni nel modo naturale. Tecnologie specifiche supportano il cervello del bambino nel processo del sentire e comprendere e gli danno accesso a tutto l’ambiente sonoro. Dispongono inoltre di funzioni aggiuntive che facilitano l’impiego nella quotidianità, come il pratico pulsante doppio che semplifica la regolazione del volume e il controllo dei programmi.
Partecipare
I bambini un po’ più grandicelli e gli adolescenti hanno altre esigenze, ad esempio una buona comprensione a scuola, il coinvolgimento sociale e l’uso dei moderni dispositivi elettronici. Le moderne soluzioni uditive offrono un’ampia serie di opportunità di connettività per connettere gli apparecchi ai vari dispositivi e permettere quindi lo streaming musicale e le conversazioni al telefono, anche a mani libere. Alcuni apparecchi offrono anche un programma dedicato che garantisce una straordinaria qualità sonora quando si ascolta la musica dal vivo e in streaming.
Sempre più colore per i bambini
Dal punto di vista cromatico, i nuovi apparecchi acustici incontrano senza dubbio i gusti dei nostri piccoli avventurieri: blu freddo, acquamarina o rosa power e tanti altri colori. I bambini hanno poi la possibilità di personalizzare a piacere i loro apparecchi con svariati adesivi. Naturalmente, gli apparecchi acustici sono certificati IP68 e quindi resistenti a umidità e polvere.