La dieta mediterranea fa bene all’udito

Una dieta equilibrata fa bene alla nostra salute. Ora si è dimostrato anche che un’alimentazione sana può prevenire la sordità. Secondo gli studiosi, la dieta mediterranea è particolarmente efficace.

La dieta mediterranea è comunemente considerata un metodo di alimentazione sano. Con le sue caratteristiche fondamentali – e cioè alimenti a basso contenuto di grassi, molta frutta e verdura, legumi, noci, olio d’oliva, pesce e frutti di mare, evitando troppa carne rossa e latticini ad alto contenuto di grassi – la dieta mediterranea non viene più raccomandata soltanto a chi vuole perdere qualche chilo in più. E’ stato dimostrato che questo metodo di alimentazione previene anche il rischio di sviluppare una perdita dell’udito in età avanzata.

Un gruppo di ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston ha studiato l’impatto di una dieta equilibrata sulla perdita dell’udito. I ricercatori hanno osservato per 22 anni 81.818 donne di età compresa tra i 25 e i 42 anni che seguivano una dieta, dimostrando che le partecipanti che si nutrivano in modo sano avevano un rischio minore di sviluppare una perdita dell’udito. In particolare, nelle donne che seguivano la dieta mediterranea alternativa (AMED) e lo schema alimentare che propone la dieta contro l’ipertensione (DASH), il rischio di sviluppare problemi di udito era inferiore del 30 % rispetto alle partecipanti che seguivano una alimentazione meno salutare. I risultati dello studio sono stati pubblicati nella rivista online “The journal of nutrition” e possono essere scaricati qui in basso.

Delle ricerche precedenti avevano già dimostrato che un’alimentazione ricca di pesce di mare ad alto contenuto di grassi e verdure ricche di acido folico e carotenoidi può aiutare a mantenere l’udito sano ed efficiente più a lungo. Il presente studio raccomanda per la prima volta dei metodi nutrizionali completi per la prevenzione della perdita dell’udito.

Per avere certezza sulle proprie capacità uditive, è indispensabile fare un test dell’udito. Per le persone sopra i 50 anni, è raccomandato eseguire un controllo dell’udito una volta all’anno come parte della prevenzione.

Risultati studio connessione dieta e udito in inglese (200 kb)

Condividi su

Da Zelger test gratuito dell'udito

Il controllo dell'udito è il primo importante passo sulla via del sentire bene. Vieni da noi!

CONTATTACI! Ti richiamiamo al più presto!