Un buon udito è essenziale per la salute generale e il benessere personale. Al contrario, i problemi di udito spesso portano al ritiro dalla vita sociale e alla passività. Gli studi dimostrano che le persone anziane aflitte da perdita uditiva sono meno attive rispetto a quelle con un udito normale e soffrono più spesso di depressione. L’affaticamento sembra essere addirittura il doppio nelle persone con problemi di udito rispetto a quelle con un udito sano. Tuttavia, con l’aumentare della stanchezza diminuisce anche il desiderio di esercizio fisico e di interazione sociale.
Tuttavia, questo ciclo può essere interrotto: È stato dimostrato che le persone che hanno un apparecchio acustico si sentono più in forma e più attive di quelle che non lo hanno, godono di più della vita sociale e rimangono mentalmente e fisicamente in forma più a lungo. Riconoscere e trattare precocemente una perdita uditiva significa porre le basi per mantenere le prestazioni cognitive anche in età avanzata.
Venite a trovarci alla fiera 60+ sani e attivi,
sabato, 18 marzo, dalle 9.30 alle 17.00!
I nostri esperti dell’udito vi offriranno una consulenza senza impegno e eseguiranno il test dell’udito gratuito!
La fiera degli anziani 60+ sani e attivi è organizzata dalla Consulta degli anziani del comune di Brunico e dal distretto KVW della Val Pusteria.
Downloads: Info e pdf del programma