Giornata mondiale dell'udito

"Per un udito prottetto per tutti: controllare, riabilitare, comunicare" è il motto dell'OMS per la Giornata Mondiale dell'Udito di quest'anno, che si celebra ogni anno il 3 marzo come giornata d'azione.
E' un appello a tutte le persone a farsi controllare regolarmente il loro udito e, se hanno una perdita uditiva, a dotarsi di dispositivi uditivi il più rapidamente possibile. Dopo tutto, gli effetti di una perdita uditiva non trattata vanno oltre la limitazione dell'udito, della comprensione e quindi della capacità di comunicare e partecipare alla vita sociale. Un buon udito è fondamentale per il nostro senso di sicurezza e la nostra capacità di orientarci, e influisce persino sulla nostra salute fisica e mentale. Di solito non ci si accorge da soli della propria perdita uditiva, nella maggior parte dei casi sono i parenti o amici che lo notano. Allo stesso tempo, molte persone che soffrono di perdita dell'udito si ritrovano con delle limitazioni nel loro ambiente familiare e lavorativo.

I messaggi chiave della giornata mondiale dell'udito 2021 sono:

  • Un buon udito e una buona comunicazione sono importanti in tutte le fasi della vita.
  • L’ipoacusia (e le malattie dell'orecchio conseguenti) può essere evitata attraverso azioni preventive come: protezione contro i rumori forti, buone pratiche di cura dell'orecchio e vaccinazione.
  • L’ipoacusia (e le malattie dell'orecchio correlate) può essere affrontata quando viene identificata in modo tempestivo e si cercano cure appropriate.
  • Le persone a rischio di ipoacusia dovrebbero controllare il loro udito regolarmente.
  • Le persone affette da ipoacusia (o da malattie dell'orecchio correlate) dovrebbero cercare assistenza da un fornitore di assistenza sanitaria.
  • Il numero di persone che vivono con ipoacusia e malattie dell'orecchio non curate è inaccettabile.
  • È necessaria un'azione tempestiva per prevenire e affrontare l’ipoacusia, in tutte le fasi della vita.
  • Investire in interventi efficaci dal punto di vista economico porterà benefici alle persone che soffrono di ipoacusia e guadagni finanziari alla società.
  • Integrare una cura dell'orecchio e dell'udito incentrata sulla persona all'interno dei piani sanitari nazionali per una copertura sanitaria universale. (fonte: hear-it.org)

Diagnosticare precocemente una perdita uditiva e dotarsi di dispositivi uditivi è quindi importante per la salute, non solo per l’udito. Quindi, l'appello a tutti: proteggete il vostro udito e fatelo controllare regolarmente!

In tutti i centri e recapiti Zelger, i nostri esperti dell'udito eseguono test gratuiti dell'udito e consigliano le soluzioni ottimali in caso di una perdita dell'udito.
 
Prova i nuovi apparecchi!
Vieni da noi e prova gratuitamente la nuova tecnologia!
 
Zelger Center e recapiti
 
 
 
 
 
Share on:
 
 
 

Possono interessarti anche:

 

“L’avessi fatto prima…!”

Tra un paio di mesi Antonio compie 90 anni. Un compleanno che grazie al suo apparecchio acustico potrà festeggiarlo come si ...
 
 
 

Finalmente Legnago sente meglio!

Ora i nostri esperti dell'udito sono presenti anche a Legnago per essere ancora più vicini ai clienti della Bassa Veronese! ...
 
 
 
Vai alla lista